Pasqua a Ferla
La Pasqua in Sicilia è un fenomeno culturale diffuso e radicato da secoli nel quale la gente del luogo si riconosce e si identifica. Spesso è il risultato dell’eredità lasciata dalle passate dominazioni, in special modo quella spagnola. In un’atmosfera sospesa tra fervente devozione e acceso folklore, si celebra la Pasqua in un pittoresco e ridente borgo degli Iblei, altopiano che, con i suoi sinuosi rilievi, attraversa la provincia di Siracusa per estendersi fino a quella di Ragusa e lambire, in minima parte, l’area catanese. Ferla, piccola entità montana popolata da circa 2.000 abitanti, vanta il titolo di Comune più green e sostenibile del Sud Italia. Esempi virtuosi, come le due Case dell’acqua, le case del Compost, l’installazione della CER (Comunità energetica rinnovabile), la realizzazione della parete verde per il riciclo delle acque grigie, hanno dato vita a un Laboratorio civico e di economia circolare d’eccellenza.
Ferla, sin dal 1861, è teatro di un’ emozionante e avvincente festa che abbraccia il periodo compreso tra la morte e resurrezione del Salvatore.
La domenica delle Palme apre ufficialmente le solennità. Un susseguirsi rapido di rintocchi provenienti dalla Basilica di San Sebastiano annuncia l’avvio della Settimana Santa sulle note di un allegro motivetto suonato dalla Banda locale, tra ali di folla che si reca alle funzioni. Molti trovano posto all’interno dell’imponente Tempio del Signore, gioiello tardo barocco, altri si assiepano sul sagrato. Con deferenza e commozione, si aspetta la benedizione delle palme e degli ulivi, simbolo di regalità, trionfo e concordia.
Il Giovedì Santo si snoda lungo il solco della consuetudine, la “lavanda dei piedi”, gesto dell’amore di Dio verso l’umanità e la visita ai Sepolcri, rappresentano l’alfa e l’omega del dì con cui inizia il Triduo pasquale inaugurato dal silenzio della muta meditazione, unito al digiuno penitenziale. In nome del sacrificio di Cristo e delle parole di perdono pronunciate dal Golgota.
Ferla, così come tante altre realtà dell’isola, in segno di lutto, si fascia di nero. Nero come l’inchiostro. Nero come la notte che scivola nell’oscurità.
Nell’intermittenza ritmica del sordo suono della troccola si consuma il rito del Venerdì Santo. La giornata si conclude con il partecipato e austero corteo al seguito del “Signore a cascia”. La statua dell’ Addolorata, avviluppata in un triste mantello, porta sul petto un affilato pugnale. Il suo cuore, affranto dal dolore, piange l’immane perdita. La collettività tutta, nel ritrovato sentimento di appartenenza, si stringe intorno al feretro che ospita il corpo flagellato dell’Ecce homo e sostiene la Madre, infondendole coraggio.
![]() |
foto di Elena Lo Pizzo |
Durante il Sabato santo la festa raggiunge il suo culmine. Dopo l’accensione del Cero pasquale e la “Calata a tila”, si svolge la cosiddetta “Sciaccariata”, in un continuo mescolarsi di sacro e profano. Per le sue vivaci e scenografiche dinamiche è un evento da non perdere. Le campane ritornano a risuonare per le strade del paese, il bene trionfa sul male, la luce sconfigge il buio. Cristo risorto, avvolto in un morbido drappo rosso, infonde gioia e speranza a tutti i presenti. Di corsa, lungo la salita che conduce all’ex convento dei Padri Cappuccini, su verso il paradiso, su verso l’eternità. Gli impavidi sventolano fiaccole ricavate da arbusti secchi tenendosi per mano, saldando legami affettivi, annullando distanze sociali, concedendosi all’ io plurale, diventando parte del tutto. Liberando quella che il sociologo Émile Durkheim chiama “Effervescenza collettiva”.
Sul far del giorno, quando ancora le stelle indugiano nel cielo, si compie un altro suggestivo momento, quello de “Sette vaneddi”. La popolazione assorta e composta, incede, a volte con passo lento e cadenzato, a volte con fare spedito, dietro la “Beddamatri” in cerca del figlio. L’attesa di una risposta nel tortuoso percorso. Una risposta che tarda a venire. Un timido raggio di sole, affrancatosi dalla prigione delle tenebre, le colpisce il viso. E’ l’ora del rientro, l’ora della desolante afflizione. Nel pallido volto scavato dalla mestizia scende ancora una lacrima.
La domenica è occasione di festa. Dopo la Santa messa, Gesù risorto e la Vergine Santa si incontrano. La Madonna abbandona il lugubre velo e si accinge a indossare i colori della rilucente felicità, tra grida esultanti e scoppiettanti fuochi di artificio. Poi tutti a pranzo. Un pranzo particolarmente ricco e sontuoso. Finalmente ci si potrà concedere il puro godimento di una cassatedda, dolce tipico della zona iblea, ripieno di ricotta con una spolverata di cannella.
La sera un’altra processione. Le celebrazioni volgono, ormai, al termine. Negli animi rasserenati, regna la soddisfazione, si può tirare un sospiro di sollievo. Un pensiero si posa sul senso della Pasqua, su come la festività religiosa rinnovi, di anno in anno, la sua forte connotazione antropologica, sociale, politica.
Un patrimonio immateriale da tutelare, promuovere e tramandare, con cura, alle nuove generazioni.
© Alvice Cartelli
Easter in Sicily is a widespread and deep-rooted cultural phenomenon that local people recognize and identify with for centuries. It is often the result of the legacy left by past dominations, especially the Spanish one.
In an atmosphere suspended between fervent devotion and lively folklore, Easter is celebrated in a picturesque and charming village in the Iblei, a plateau that, with its sinuous reliefs, crosses the province of Syracuse to extend to that of Ragusa and touches, in a minimal part, the Catania area. Ferla, a small mountain entity populated by about 2,000 inhabitants, boasts the title of the greenest and most sustainable municipality in Southern Italy. Virtuous examples, such as the two Water Houses, the Compost houses, the installation of the CER (Renewable Energy Community), the creation of the green wall for recycling gray water, have given rise to a Civic and Circular Economy Laboratory of excellence.
Since 1861, Ferla has been the scene of an exciting and captivating celebration that spans the period between the death and resurrection of the Savior.
Palm Sunday officially opens the celebrations. A rapid succession of tolling from the Basilica of San Sebastiano announces the start of Holy Week to the notes of a cheerful tune played by the local band amidst the crowds heading to the services. Many find a place inside the imposing Temple of the Lord, a late Baroque jewel, others crowd around the churchyard. With deference and emotion, people await the blessing of the palms and olive trees, symbols of royalty, triumph and harmony.
Holy Thursday unfolds along the path of custom, the “Washing of the Feet”, a gesture of God’s love for humanity and the visit to the Sepulchres, represent the alpha and omega of the day with which the Easter Triduum begins, inaugurated by the silence of silent meditation, combined with penitential fasting. In the name of Christ’s sacrifice and the words of forgiveness pronounced from Golgotha.
Ferla, like many other realities on the island, as a sign of mourning, wraps itself in black. Black as ink. Black as the night that slips into darkness.
The Good Friday ritual is celebrated in the rhythmic intermittence of the dull sound of the troccola. The day ends with the popular and austere procession following the “Signore a cascia”. The statue of the Addolorata, wrapped in a sad cloak, carries a sharp dagger on her chest. Her heart, broken by pain, mourns the immense loss. The entire community, in a newfound sense of belonging, gathers around the coffin that holds the flagellated body of the Ecce homo and supports the Mother, instilling courage in her.
During Holy Saturday the celebration reaches its peak. After the lighting of the Easter candle and the “Calata a tila”, the so-called “Sciaccariata” takes place, in a continuous mix of sacred and profane. For its lively and scenographic dynamics it is an event not to be missed. The bells return to ring through the streets of the town, good triumphs over evil, light defeats darkness. The risen Christ, wrapped in a soft red cloth, instills joy and hope in all those present. Running, along the slope that leads to the former convent of the Capuchin Fathers, up towards paradise, towards eternity. The fearless wave torches made from dry shrubs holding hands, strengthening emotional bonds, eliminating social distances, giving themselves over to the plural self, becoming part of the whole. Freeing what the sociologist Émile Durkheim calls “Collective Effervescence”.
At daybreak, when the stars still linger in the sky, another evocative moment takes place, that of “Sette vaneddi”. The population, absorbed and composed, advances, sometimes with a slow and measured step, sometimes with a brisk manner, behind the “Beddamatri” in search of the son. The wait for an answer in the tortuous path. An answer that is slow in coming. A timid ray of sunshine, freed from the prison of darkness, hits her face. It is the time to return, the time of desolate affliction. A tear still falls on the pale face hollowed out by sadness.
Sunday is an occasion for celebration. After the Holy Mass, the risen Jesus and the Holy Virgin meet. The Madonna abandons the gloomy veil and prepares to wear the colors of shining happiness, amid exultant shouts and crackling fireworks. Then everyone goes to lunch. A particularly rich and sumptuous lunch. Finally, you can indulge in the pure enjoyment of a cassatedda, a typical dessert from the Iblea area, filled with ricotta and sprinkled with cinnamon.
In the evening, another procession. The celebrations are now coming to an end. In the serene souls, reign the satisfaction , you can breathe a sigh of relief. A thought falls on the meaning of Easter, on how the religious holiday renews, year after year, its strong anthropological, social, political connotation. An intangible heritage to protect, promote and pass on to new generations.
© Alvice Cartelli
Commenti
Posta un commento