Perché nasce un blog

     Questo blog nasce dalla passione per la Sicilia, i suoi colori, i suoi profumi, la bellezza dei paesaggi, il blu del mare, il giallo dei campi arsi dal sole, l'Etna, le vigne e il vino, l'ottimo cibo, la magia di un tramonto sul Mediterraneo, i paesaggi immensi e tanto altro ancora. 



Non si tratta di un progetto singolo, voglio pensarlo come un'opera corale, plurale dove di tanto in tanto appariranno i nomi e i volti degli amici che mi hanno ispirato e incoraggiato a iniziare quest'avventura. 

"Viaggi nella mia terra", rubando il titolo a Almeida Garret, alla ricerca del buono e del bello, raccontando dei frutti che la natura ci regala, ma anche delle abili e sapienti mani dell'uomo che riesce a manipolarli e renderli unici, speciali. Narrare una terra attraverso luoghi, personaggi, situazioni che dimostrano come si possano intraprendere  percorsi imprenditoriali innovativi, originali, valorizzando le risorse locali, le tradizioni, il passato, seguendo le orme dei nostri Padri. 



Sono fermamente convinta che dovremmo fare un'inversione di marcia, ovvero ri-scoprire la vocazione naturale del territorio in cui viviamo, svelarne le origini,  ascoltare la sua storia, leggere la sua economia. Da questa  profonda consapevolezza ri-partire, riappropriandoci dei mestieri di una volta, della manualità e creatività che hanno attraversato generazioni di uomini, avvalendoci, però delle conquiste scientifiche e tecnologiche, del mondo dell'innovazione e della conoscenza. Insomma, andare avanti con uno sguardo al passato....uno sguardo  a Sud.









Commenti