Una Favola chiamata Sicilia

Autunno Autunno mansueto, io mi posseggo e piego alle tue acque a bermi il cielo, fuga soave d'alberi e d'abissi                                                                          (Salvatore Quasimodo)

Arriviamo al frantoio Oliva in un piovoso pomeriggio di Ottobre, a tratti, squarci di azzurro riempiono di luce il paesaggio rurale. Il terreno, circondato dalle nude pendici dei Monti Climiti, è madido per l'abbondante pioggia dei giorni precedenti, l'aria  è impregnata dei profumi dell'autunno,    l'umidità e l'incipiente nebbiolina ricreano l'ambiente ideale per accogliere Aristeo, il dio benefico  dell'olio, delle greggi e dei prodotti della natura. Siamo in contrada Finaiti - SP 12 tra Floridia e Solarino, in provincia di Siracusa.



Veniamo accolte, io e la mia amica Tina, da Francesca,  la proprietaria, che dopo gli studi di Economia e un lavoro presso un'importante società americana con sede a Milano, lascia il rigido e inospitale clima del Nord per prendersi cura dell'azienda di famiglia. 
Nonostante le avverse condizioni meteo, facciamo un giro per dare un'occhiata alla campagna circostante dove gli ulivi secolari, dai tronchi venosi e scolpiti da una mano invisibile, sono protetti da un filare di alberi di agrumi, come guardiani silenziosi, che ne custodiscono    l'integrità e l'antica bellezza. Nell'ampio  cortile il bianco della struttura che ospita gli uffici e il frantoio,  fa da contrasto al verde circostante, gli infissi  lavanda  ricordano vagamente le atmosfere della Provenza. 
L'impresa è attiva dal 1957, si occupa principalmente di coltivazione di agrumi, in particolare del limone IGP,  di ortaggi e d'olio extra vergine d'oliva.
Nel 2014 l'impianto di trasformazione delle olive  viene  ristrutturato in ottica moderna e qui entra in gioco la giovane e brillante Francesca che si dedica, esclusivamente, al settore olivicolo.
Nasce così un nuovo brand,  fresco e accattivante nei suoi colori, un marchio che parla di una "Favola" chiamata Sicilia, terra generosa, dai frutti succosi e abbondanti. Le etichette delle bottiglie riproducono scorci e simboli del Sud, rievocano storie della nostra cultura e delle dominazioni che hanno attraversato il tempo. Un progetto grafico raffinato che ha ottenuto, nel 2015, l'Etichetta d'Oro all'International Packaging Competition al Vinitaly, poi gran menzione al Sol d'Oro sempre del 2015 e la Medaglia d'Oro DIOOC nel 2016.


Francesca racconta, con orgoglio ed entusiasmo,  il processo  di produzione delle "sue" olive, dalla raccolta, che avviene a mano e ad uno stadio di maturazione precoce, per garantirne le proprietà organolettiche e gli altissimi livelli di qualità. Le olive vengono  selezionate ed, entro 12 ore dalla raccolta, molite nel frantoio di proprietà. Successivamente si passa alla fase dello stoccaggio in silos di acciaio inox, sotto azoto fino al momento dell'imbottigliamento.
Quattro le varietà di olio che rappresentano l'offerta produttiva, la Tonda Iblea, fruttato medio, dal colore verde e riflessi dorati, la Cerasuola, dal colore verde intenso e con spiccate note erbacee, l'Opunzia, fruttato leggero, raccoglie i sentori del mare e il calore del sole, è un blend di Cerasuola e di Nocellara Etnea, e infine, la Moresca, dalle sfumature giallo/verde, sentori erbacei, di mela verde e pomodoro.
In aggiunta alle bottiglie in vetro da 0,25 e 0,50, l'azienda propone confezioni in lattine e  originali bottigliette da viaggio, utili anche come idea regalo.



Oltre alle diverse formule di visite guidate alla scoperta del mondo agricolo e delle tipicità locali, si può scegliere   di degustare l'ottimo olio accompagnato da pane casereccio, avvolti nel caldo e ospitale  ambiente della sala degustazione e di tuffarsi, anche solo per qualche ora, in un mondo da Favola.


English version


A Fairytale called Sicily   

We arrive at the Oliva olive press on a rainy October afternoon, at times, glimpses of blue fill the rural landscape with light. The land, surrounded by the bare slopes of the Climiti Mountains, is damp from the abundant rain of the previous days, the air is impregnated with the scents of autumn, the humidity and the incipient mist recreate the ideal environment to welcome Aristeo, the beneficent god of oil, flocks and products of nature. We are in contrada Finaiti - SP 12 between Floridia and Solarino, in the province of Syracuse.
We are welcomed, me and my friend Tina, by Francesca, the owner, who after studying Economics and a job at an important American company based in Milan, leaves the rigid and inhospitable climate of the North to take care of the company family's.
Despite the adverse weather conditions, we take a tour to take a look at the surrounding countryside where the ancient olive trees, with venous trunks and sculpted by an invisible hand, are protected by a row of citrus trees, like silent guardians, who guard the integrity and ancient beauty. In the wide courtyard the white of the structure that houses the offices and the oil mill, contrasts with the surrounding greenery, the lavander fixtures vaguely recall the atmospheres of Provence.
The company has been active since 1957, dealing mainly with citrus production, in particular IGP lemon, vegetables and extra virgin olive oil.
In 2014 the olive processing plant was restructured in a modern context and here comes the young and brilliant Francesca who is dedicated exclusively to the olive sector.
Thus a new brand is born, fresh and captivating in its colors, a brand that speaks of a "Fable" called Sicily, a generous land, with juicy and abundant fruits. The bottle labels reproduce glimpses and symbols of the South, evoking stories of our culture and the dominations that have gone through time. A refined graphic project that in 2015 obtained the Golden Label at the International Packaging Competition at Vinitaly, then a great mention at the Sol d'Oro also in 2015 and the DIOOC Gold Medal in 2016.
Francesca tells, with pride and enthusiasm, the process of production of "her"olives, from harvesting, which takes place by hand and at an early stage of ripening to ensure its organoleptic properties and the highest levels of quality. The olives are selected and, within 12 hours of harvesting, milled in the mill. Subsequently it goes to the storage phase in stainless steel silos, under nitrogen up to the moment of bottling.
Four varieties of oil proposed by the company, the Tonda Iblea, medium fruity, with green and golden hues, the Cerasuola, with an intense green color and with marked herbaceous notes, Opunzia, light fruity, collects the scents of the sea and the warmth of the sun, is a blend of Cerasuola and Nocellara Etnea, and finally, the Moresca, with shades of yellow / green, hints of grass, green apple and tomato.
In addition to glass bottles of 0.25 and 0.50, the company offers packs in cans and original travel bottles, also useful as a gift.
The company offers various formulas of guided tours to discover the agricultural world and local specialties. It also offers the opportunity to taste the excellent oil accompanied by homemade bread, wrapped in the warm atmosphere of the tasting room and dive, even for a few hours, in a fairytale world.
 
 

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