Tra le colline di gesso e le zolfare







Nacqui dunque nel cuore della Sicilia, in un paese solatio, affondato, nella bella stagione, tra il verde delle vigne e dei mandorli. Attorno a codesto verde, immaginate una cerchia di montagne brulle nella lontananza remota e, più vicino, la zolfara arsa e fumosa, i mucchi azzurrognoli di ginìsi, la sconfinata distesa dei latifondi malinconici e deserti, che velano ogni cosa di una tristezza arcana e tragica” (Alessio Di Giovanni) 
 Caltanissetta è patria pallida e abbondante di zolfo. Il minerale in questione costituiva una risorsa importante per l’economia di tutta la regione. Si ha notizia della sua raccolta già a partire dal periodo greco, durante il quale veniva usato nel settore medico. Anche i Romani ne fecero fonte di ricchezza e lo utilizzarono, prevalentemente, a fini bellici. Lentamente l’estrazione del c.d. “oro del diavolo” subì un processo di declino dovuto alla cronica mancanza di strade e porti commerciali e all’introduzione di leggi che rallentarono, fino a fare sparire definitivamente, quell’attività che sembrava aver assunto, nei primi del ‘900, i contorni di un volano di sviluppo per l’intera isola. La letteratura dei grandi scrittori siciliani del XIX secolo è fortemente permeata dalla denuncia sociale nei confronti dello sfruttamento dei carusi, bambini della fascia d’età tra i 5 e i 10 anni, affidati al duro lavoro delle miniere, sottratti agli affetti familiari e all’innocenza dell’infanzia. 
Qui, tra le colline scolpite nel gesso e il ricordo delle zolfare, il carattere scontroso della vite trova la sua intima affermazione. Nell’ombelico della Sicilia, dove la cruda realtà del paesaggio spoglio e ostile restituisce agli occhi incanto e mistero, nasce un’idea che riproduce le fattezze del sogno di Giuseppe Cipolla. In mezzo ai vigneti che affondano le radici nelle trubbe di argilla, tufo e calcare, dove il vento conserva il sentore pungente dello zolfo, Giuseppe Cipolla disegna la sua parabola esistenziale. A Campofranco, in C.da Passofonduto, sull’invisibile linea di frontiera compresa tra la provincia di Caltanissetta e quella di Agrigento sorge “Il centro del suo mondo”, in prossimità della Valle del Platani, il “Fiume salato” che scorre quieto e lento nel suo corso lungo circa 103 Km. Fino al 2020 Giuseppe era ingabbiato all’interno di un sistema, lavorava presso uno studio notarile, rincorrendo la stabilità economica che, se da un lato azzera rischi e incertezze, dall’altro alimenta desideri di fuga ed evasione. Dipanare il filo dell’inquietudine corrisponde ad un cambiamento radicale, la prospettiva ruota intorno all’attrattiva esercitata dalla campagna, una ruralità intesa come terapia per lo spirito alla ricerca vibrante di armonia e seducente bellezza. Lo scopo di riprendere in mano i possedimenti dei suoi avi si era concretizzato già nel 2014, anno in cui inizia il viaggio che lo porterà verso l’adozione di un modus vivendi unico, controcorrente nel suo incedere disancorato rispetto ai canoni classici della pedagogia enologica. Quale guerriero della luce conosce la pazienza e la solitudine, presta attenzione alle piccole cose e abbraccia un atteggiamento di ascolto incondizionato verso la natura, di cura scrupolosa del suo vigneto, perché “La vite è la pianta più vicina all’essere umano” dice. C’è una storia dietro ogni suo gesto, una narrazione che conduce al progetto in divenire di “Cuore e di terra”, come lui stesso ama affermare. “Terra, annata, uomo” questa, secondo Giuseppe, la triade perfetta che fa del vino un prodotto di territorio. Il suo vino parla di suoli, di biodiversità, di stile semplice, di quel farsi comunità, soggetto plurale, nell’atto di condivisione con altri giovani che hanno deciso di restare e di ridare vitalità ai gusci vuoti dei paesi dell’entroterra siciliano.





 Giuseppe Cipolla non può appartenere soltanto alla categoria dei viticoltori, nella sua dimensione illuminata è genuino innovatore e intellettuale, un creativo del vino. C’è pensiero e riflessione dentro ogni bottiglia, oltre che sensibilità e lucido intuito. Come una freccia tesa sull’arco del tempo, insegue memorie antiche per riscoprirne profumi, sapori e identità. Dai suoi vini emergono cultura, tradizione e futuro. Freschezza, eleganza, carattere ed energica personalità sono i segni peculiari dei suoi prodotti. Cinque etichette e un Segreto, che non può essere assolutamente svelato. Passofonduto e Le Robbe, i rossi, Occhio di sale, il rosato, Solfare e Bianco sul gesso, i bianchi.




 La fermentazione spontanea con lieviti indigeni consente una migliore definizione del terroir, mentre la vendemmia, eseguita in modo parcellare, concede al terreno la possibilità di esprimersi nelle sue molteplici potenzialità. 



 Ciuffi d’erba radi e rinsecchiti, foglie brune, giallo ocra striato di grigio sono le sillabe con cui l’estate costruisce la sua stagione. Sotto il frinire assordante e intermittente delle cicale, la porcellana blu del cielo è un soffitto immobile dove il silenzio rappresenta uno stato della mente, una condizione d’animo che permette di accogliere l’elemento primo, il “Divino Tutto”, di essere più vicini al respiro della Grande Madre. Il sole splende alto, sopra e dentro di noi, a indicare la strada, un soffio di vita ci circonda e nutre i nostri giorni. Riconoscersi attraverso la parola. Una parola piena, viva, una parola che scalda e conforta. Se si volge lo sguardo a mezzogiorno, ci viene incontro il sorriso smeraldo del mare, nelle sue increspature leggere, nei suoi sbuffi argentati, nella sua promessa di poetico smarrimento.
                
                                                                                             © Alvice Cartelli

English version
I was therefore born in the heart of Sicily, in a sunny town, sunk, in the summer, among the green of the vineyards and almond trees. Around this greenery, imagine a circle of barren mountains in the remote distance and, closer, the burnt and smoky sulfur mine, the bluish piles of ginìsi, the boundless expanse of melancholic and deserted estates, which veil everything with an arcane and tragic sadness ” (Alessio Di Giovanni)
  Caltanissetta is a pale and abundant home of sulphur. The mineral in question constituted an important resource for the economy of the entire region. There is evidence of its collection starting from the Greek period, during which it was used in the medical sector. Even the Romans made it a source of wealth and used it mainly for war purposes. Slowly the extraction of the so-called "devil's gold" underwent a process of decline due to the chronic lack of roads and commercial ports and the introduction of laws which slowed down, until it finally disappeared, that activity which seemed to have taken on, in the early 1900s, the contours of a development driver for the entire island. The literature of the great Sicilian writers of the 19th century is strongly permeated by the social denunciation of the exploitation of the carusi, children aged between 5 and 10, entrusted to the hard work of the mines, deprived of family affection and innocence of childhood.
Here, among the hills sculpted in chalk and the memory of the sulfur mines, the surly character of the vine finds its intimate affirmation. In the center of Sicily, where the harsh reality of the bare and hostile landscape restores enchantment and mystery to the eyes, an idea is born that reproduces the features of Giuseppe Cipolla's dream. In the midst of the vineyards that have their roots in the trubbe of clay, tuff and limestone, where the wind retains the pungent scent of sulphur, Giuseppe Cipolla draws his existential parable. In Campofranco, in C.da Passofonduto, on the invisible border line between the provinces of Caltanissetta and that of Agrigento stands "The center of his world", near the Platani Valley, the "Salt river" that flows quietly and slow in its course, approximately 103 km long. Until 2020, Giuseppe was caged within a system, working in a notary's office, chasing economic stability which, if on the one hand eliminates risks and uncertainties, on the other fuels desires to escape and escape. Unraveling the thread of anxiety corresponds to a radical change, the perspective revolves around the attraction exerted by the countryside, a rurality understood as therapy for the spirit in the vibrant search for harmony and seductive beauty. The aim of taking back the possessions of his ancestors had already materialized in 2014, the year in which he began the journey that would lead him towards the adoption of a unique modus vivendi, going against the grain in his progress unanchored from the classic canons of wine pedagogy.As a warrior of light he knows patience and solitude, pays attention to the little things and embraces an attitude of unconditional listening towards nature, of scrupulous care of his vineyard, because "The vine is the plant closest to the human being" he says. There is a story behind every gesture of his, a narrative that leads to the ongoing project of "Cuore e di terra", as he himself likes to say. “Land, vintage, man” this, according to Giuseppe, is the perfect triad that makes wine a local product. His wine speaks of soils, of biodiversity, of simple style, of becoming a community, a plural subject, in the act of sharing with other young people who have decided to stay and restore vitality to the empty shells of the Sicilian hinterland towns. Giuseppe Cipolla cannot only belong to the category of winemakers, in his enlightened dimension he is a genuine innovator and intellectual, a wine creator. There is thought and reflection inside every bottle, as well as sensitivity and clear intuition. Like an arrow stretched across the arc of time, he chases ancient memories to rediscover their aromas, flavors and identities. Culture, tradition and future emerge from his wines. Freshness, elegance, character and energetic personality are the peculiar signs of his products. Five labels and a Secret, which absolutely cannot be revealed. Passofonduto and Le Robbe, the reds, Occhio di sale, the rosé, Solfare and Bianco sul chalk, the whites. Spontaneous fermentation with indigenous yeasts allows for a better definition of the terroir, while the harvest, carried out in a parceled manner, gives the land the possibility of expressing its many potentials. Sparse and dried tufts of grass, brown leaves, yellow ocher streaked with gray are the syllables with which summer constructs his experience. Under the deafening and intermittent chirping of the cicadas, the blue porcelain of the sky is a motionless ceiling where silence represents a state of mind, a state of mind that allows us to welcome the first element, the "Divine Everything", to be more close to the breath of the Great Mother. The sun shines high above and within us, indicating the way, a breath of life surrounds us and nourishes our days. Recognize yourself through the word. A full, living word, a word that warms and comforts. If we look towards midday we are met by the emerald smile of the sea, in its light ripples, in its silvery puffs, in its promise of poetic bewilderment.

Commenti

Post popolari in questo blog

La vigna rossa

Madrenera e luna ascendente