Il carretto siciliano e il sospiro dell'arabesco
Non si può parlare di Sicilia senza sentire, nel respiro dei ricordi, lo sferragliamento dei carretti lungo l’intreccio dei vicoli isolani. Sicuramente nato come mezzo di trasporto, principalmente ad uso agricolo, il carretto diventa, anno dopo anno, bene materiale dalla componente fortemente simbolica di una terra che ha tanto da raccontare in termini di storia, letteratura, arte, mitologia. Il 1830 segna una svolta allorché il governo borbonico delibera l’attuazione delle regie trazzere, più a scopo militare che per ragioni economiche. Fu proprio per affrontare le vie di comunicazione dissestate e piene di asperità che furono creati i carretti dai sofisticati ingranaggi.
Prodotti interamente in legno, con l’andar del tempo, vennero finemente ornati a tinte vivaci e scene ispirate a motivi religiosi o episodi tratti dalle gesta dei paladini di Francia.
Queste raffigurazioni, oltre ad avere l’intento di proteggere dall’usura la struttura lignea, possedevano una funzione apotropaica diretta a scongiurare la sfortuna e ad attirare energie positive.
Molto apprezzato era il mestiere del carradore. A lui era affidato il compito di costruire e assemblare i numerosi pezzi del carretto, in special modo la ferratura della ruota che richiedeva notevole abilità. Spesso l’attività veniva tramandata di padre in figlio ed era parecchio remunerativa, considerata la massiccia diffusione del “rebus che cammina” come osservò lo scrittore Guy de Maupassant. In seguito alla costruzione della scocca, interveniva il fabbro che si occupava della sezione metallica e, infine, il pittore che si dedicava alla riproduzione delle immagini.
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Ogni parte dell’isola aveva una sua versione, nel palermitano prevalevano i colori giallo e rosso con decori fitomorfi e geometrici, nell’area orientale erano in voga l’azzurro e il prugna con smalti e intagli maggiormente ricercati, ricchi di particolari e miniature.
Il carretto assolveva a una sua specifica funzione. “U Tiralloru” veniva utilizzato per trasportare la terra, “U Furmintaru”, per il grano e “U Vinaloru” per il commercio del vino.
Le tipologie di legno che venivano impiegate per realizzare il carretto erano principalmente Frassino, Faggio, Abete. Talvolta, quando il committente era parecchio danaroso, si poteva utilizzare il pregiato noce.
Le parti fondamentali del carretto sono: la ruota, le aste, la cassa, e le sponde.
A partire dalla ruota, divisa in 6 sezioni, 12 raggi, chiamati “Iammozzi” da “iamma” cioè gamba. 12 è un numero convenzionale, in quanto si possono avere ruote con 14 o più raggi, in base alle prestazioni che si desidera attribuire al carretto.
Le aste, o stanghe a sezione rettangolare si concludono con due occhielli, detti “occhiu d’asta”. Servono per agganciare il basto, la sella da posizionare sulla schiena del cavallo, di solito il Sanfratellano di razza docile e resistente in grado di sopportare grandi pesi.
La cassa che ospita il carico è sorretta dalla cosiddetta “Casciafusu”, griglia in ferro battuto impreziosita da delicati motivi di fiori e foglie che a Catania viene chiamata “suspiri”, mentre nel palermitano “rabeschi” (arabeschi). La particolarità della casciafusu sta nell’emissione di dolci melodie prodotte dal vento che attraversa i complicati trafori, in un’armonia di suoni e colori.
Infine abbiamo le sponde che vengono montate ai lati della cassa e, nel dialetto siciliano, indicate con il nome di “masciddari”, da mascella, con chiaro richiamo ad un altro elemento del nostro corpo, come se il carretto fosse la proiezione di chi lo ha progettato.
Il carretto doveva essere provvisto di targa, assicurazione e bollo di circolazione, rigorosamente riprodotti in sottile metallo. Posto in basso vi era il lume, per segnalare il passaggio del carretto nell’oscurità della notte.
Sotto la cascia vi era il rutuni, una rete in corda dove il carrettiere depositava i suoi effetti personali e la coffa che conteneva la biada per il cavallo.
Il carretto, quale strumento di locomozione è definitivamente scomparso, soppiantato dalla logica del progresso e della tecnologia. La realtà detta altri ritmi, altre coordinate. Tuttavia, nella nostra mente è ancora presente la visione nostalgica del passaggio lento del carretto colmo di mercanzia o affollato da familiari e amici del carrettiere che, fiero e orgoglioso, tra un sobbalzo e uno scossone, portava a spasso i suoi affetti più cari. Un carretto trainato da cavalli bardati a festa con pennacchi svettanti e sgargianti, a sottolineare l’animo passionale, le pulsioni di un popolo nelle cui pieghe profonde sono incisi gli echi delle emozioni, della luce e dei sapori in cui la gente del Sud si riconosce e di cui si fa gelosa custode.
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© Alvice Cartelli
The Sicilian cart
You can't talk about Sicily without feeling, in the breath of memories, the rattling of carts along the intertwining of the island's alleys. Certainly born as a means of transport, mainly for agricultural use, the cart becomes, year after year, a material asset with a strongly symbolic component of a land that has so much to tell in terms of history, literature, art, mythology. 1830 marked a turning point when the Bourbon government decided to implement the royal trazzere, more for military purposes than for economic reasons. It was precisely to deal with the bumpy and rough communication routes that the carts with sophisticated gears were created.
Produced entirely in wood, over time, they were finely decorated with bright colors and scenes inspired by religious motifs or episodes taken from the deeds of the paladins of France.
These representations, in addition to having the intent to protect the wooden structure from wear and tear, had an apotropaic function aimed at warding off bad luck and attracting positive energy.
The profession of the wheelwright was highly appreciated. He was entrusted with the task of building and assembling the numerous pieces of the cart, especially the shoeing of the wheel which required considerable skill. Often the activity was handed down from father to son and was quite profitable, considering the massive diffusion of the "walking puzzle" as the writer Guy de Maupassant said. Following the construction of the body, the blacksmith intervened who took care of the metal section and, finally, the painter who dedicated himself to the reproduction of the images.
Each part of the island had its own version, in the Palermo area yellow and red prevailed with phytomorphic and geometric decorations, in the eastern area blue and plum were in vogue with more refined enamels and carvings, rich in details and miniatures.
The cart served a specific function. "U Tiralloru" was used to transport earth, "U Furmintaru" for grain, and "U Vinaloru" for the wine trade.
The types of wood used to build the cart were primarily ash, beech and fir. Sometimes, when the customer was very wealthy, prized walnut was used.
The main parts of the cart are: the wheel, the shafts, the body, and the sides.
Starting with the wheel, divided into 6 sections, 12 spokes, called "Iammozzi" from "iamma," meaning leg. 12 is a conventional number, as wheels can have 14 or more spokes, depending on the desired performance of the cart.
The rectangular-section poles, or shafts, end with two eyelets, called "occhiu d'asta," used to attach the pack saddle, the saddle placed on the horse's back. This saddle is usually a Sanfratellano horse, a docile and sturdy breed capable of bearing heavy weights.
The box holding the load is supported by the so-called "Casciafusu," a wrought-iron grille embellished with delicate floral and leaf motifs known in Catania as "sospiri" (sighs), while in the Palermo area they are called "rabesques" (arabesques). The distinctive feature of the casciafusu is the emission of sweet melodies produced by the wind blowing through the intricate fretwork, in a harmony of sounds and colors.
Finally, we have the sides, which are mounted on the sides of the box and, in Sicilian dialect, are called "masciddari," from jaw, a clear reference to another part of our body, as if the cart were a projection of its designer.
The cart had to have a license plate, insurance, and road tax, all rigorously reproduced in thin metal. A light was placed at the bottom to signal the passage of the cart in the darkness of the night.
Under the box was the rutuni, a rope net where the carter carried his personal effects and the crow's nest that held the fodder for the horse.
Today the cart is raised to an icon of a glorious era, of a rural culture that has now faded.
The cart, as an instrument of locomotion, has definitively disappeared, supplanted by the logic of progress and technology. Reality dictates other rhythms, other coordinates. However, in our minds there is still the nostalgic vision of the slow passage of the cart full of merchandise or crowded with family and friends of the carter who proud, between a jump and another jolt , took his dearest loved ones for a walk. A cart pulled by horses festively harnessed with soaring and flamboyant plumes, to underline the passionate soul, the impulses of a people in whose deep folds are engraved the echoes of emotions, light and flavors in which the people of the South recognize themselves and of which they become jealous guardians.
Thanks Cinabro-Carrettieri of Ragusa Ibla for valuable information.
© Alvice Cartelli
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